mercoledì 9 settembre 2009

Melanzane con il riso

Mi sia concessa una piccola lamentala: regà, che fiacca.
E non è dovuta al caldo che finalmente sta levando le tende.
Bensì al fatto che certe volte non si sa a chi dare i resti.
E più che impugnare un mestolo o un matterello, in questo periodo metterei volentieri mano a quello che nella Capitale vien definito tortòre, ovvero bastone grosso e nodoso, per andare a scassare un po' di zucche in giro.
In primis quelle di certi medici, che pur di far denaro con le loro private attività venderebbero l'anima al diavolo, se non l'avessero già venduta, e suggeriscono a una signora che si è appena tolta il gesso portato per un mese e passa di fare interventi assolutamente inutili o terapie altrettanto inutili. Entrambi, ovviamente, pagando fior di quattrini.
Ma questo tra parentesi. E meno male che qualche medico comme il faut ancora si aggira per gli ospedali.
Codesto piatto è dedicato alla succitata signora che si è appena tolta il gesso, ed è grande appassionata di melanzane e riso.

Ingredienti:
3 melanzane del tipo lungo e stretto
un pugnetto di riso per ogni melanzana
pomodoro fresco
due o tre cucchiai di parmigiano
basilico e odori a piacere

Preparazione:
lavate le melanzane, tagliate il picciolo, con il coltello togliete la polpa interna in modo che restino delle barchette e tagliuzzatela. Fatela quindi scottare in padella con un po' d'olio e aglio (da rimuovere se non garba) e aggiungetevi il riso, facendolo tostare come se steste facendo un risotto. Aggiungete quel tanto d'acqua che serve per far arrivare il riso a metà cottura (calcolatene un bicchiere piccolo), quindi aggiungete il parmigiano.
Foderate una pirofila con della carta da forno, ponetevi le barchette di melanzana (curando di incidere la parte interna con dei taglietti trasversali, badando però a non tagliare l'involucro), irroratele con olio, sale e un po' di pepe e quindi aggiungete il riso. Come tocco finale, mettete sul riso qualche pezzetto di pomodoro fresco e una spruzzatina di parmigiano.
Mettete la teglia in forno già caldo a 200° e fate cuocere per una mezz'ora circa. A vostra scelta, portate quindi in tavola le melanzane bollenti quale primo piatto oppure a temperatura ambiente, nel qual caso si riveleranno un ottimo antipasto.
Sto per andare in trasferta dieci giorni, per cui temo che non avrò modo di fare le melanzane con il riso alla mia mamma.
Ma, per la miseria, sarà la prima cosa che faccio quando torno.
Oltre a farle fare la vacanza al mare che, causa rottura del succitato braccio, è andata giù per il secchio.
Life's a bitch, and then you fight.

Nessun commento:

Posta un commento

Paperblog