lunedì 15 giugno 2009

Sedani rigati alla Taniola semi-cinese

"Ciao cara, come stai? Stanotte abbiamo letto il tuo ultimo post, effettivamente gli ultimi tuoi scritti scono molto tristi... e questo mi dispiace molto, cercherò anche se solo pochi minuti di rallegrarti..."
Ho trovato nella posta una bella mail di Tania, una di quelle mail che possono dare un raggio di sole alla giornata. Oltre al raggio di sole per me, offre pure una succulenta proposta a coloro che non sanno cosa ammannire stasera a se stessi, e ad altri commensali se presenti. Il titolo della ricetta è dovuto all'affettuoso nomignolo che le ha dato un suo amico salernitano, e all'uso di ingredienti che sono piuttosto comuni nella gastronomia del fu Celeste Impero. Ne riporto la preparazione così come è stata scritta, e che nessuno si lamenti se le indicazioni non sono precise al millimetro: Tania è cuoca rifinita, e certi dettagli che per i lottatori con i fornelli sono fondamentali giustamente li tralascia.

Ingredienti a occhio:
1/2 cipolla di media misura meglio se di Tropea (rossa) tagliata molto finemente
uno spicchietto d'aglio tritato
1 zucchina media tagliata a julienne
1 carota di media grandezza tagliata a julienne
100 grammi circa di piselli surgelati
150 grammi circa di macinato di vitellone, macinato due volte
pistilli di fiori di zucca (che Tania, in base al sacrosanto principio "non si butta via niente", ha ben pensato di aggiungere al composto)
1/2 dado vegetale
2-3 cucchiai di salsa di soya
1 bustina di zafferano
olio extra vergine
acqua q.b.
sedani rigati, quel che serve (basarsi sul proprio appetito e su quello dei commensali)

Preparazione:
"prima cosa, si prende il wok o una padella saltapasta, e si cuociono gli ingredienti per circa 20-25 minuti a fiamma medio-bassa. A seguire ho cotto i sedani rigati, li scolati e ho conservato un goccio d'acqua di cottura. Ho versato tutto nel wok saltando per circa 5 minuti a fiamma allegra, e ho portato in tavola. Era buonissimo e anche il signor marito ha molto apprezzato. Credo che anche con il riso sia buono, ma come è noto lui non ama il riso, quindi non ho testato. Quando verrete al paese vi farò assaggiare questo mio esperimento, è veramente sfizioso e, a parte i tempi di cottura, è molto semplice da preparare. Sono molto soddisfatta, era da un bel po' di tempo che non inventavo una ricetta!"
Non vedo l'ora di poter assaggiare, e mi basta il pensiero per iniziare bene la settimana.
Grazie Tania. Auguro anche a te un buon inizio della settimana. E spero di poter ricambiare a mia volta, prima o poi, con un raggio di sole.

Nessun commento:

Posta un commento

Paperblog