
Ingredienti:
tre cipolle bianche di grandezza media
quattro grosse patate
un cucchiaio d'olio
un cucchiaio di parmigiano
Preparazione:
tagliate le cipolle in quarti (non più piccole) e mettetele a stufare in una pentola capace con il cucchiaio d'olio e mezzo bicchiere d'acqua a fuoco bassissimo e tenendo sulla pentola il fido coperchio di vetro; quando hanno cominciato ad ammorbidirsi, aggiungete le patate tagliate a spicchi, una presa di sale, rimettete il coperchio e lasciate cuocere per una mezz'ora abbondante sempre a fuoco minimo. Quando le patate sono cotte (saggiate con la forchetta per averne conferma) spegnete il fuoco, versate il parmigiano (e abbondate pure se vi piace il formaggio: male non fa), date una bella mescolata e, se è inverno, portate subito in tavola.
Se invece siste nel bel mezzo della calura estiva, aspettate che la zuppa raggiunga la temperatura ambiente, mettete in frigo e servitela il giorno dopo: vi basterà aggiungere un filino d'olio, dare una mescolata, se gradite spruzzare con un po' di origano, e avrete un ottimo primo piatto estivo che si accompagna assai piacevolmente a verdure, sottaceti e insalate.
E mille grazie alle donne di penna, che cucineranno pure tre volte l'anno, ma quando si mettono ai fornelli lo fanno come cucina comanda.
Nessun commento:
Posta un commento