giovedì 14 maggio 2009

Riso con il latte (per Valentina)

Questa ricetta è dedicata a una futura bimamma, come lei stessa si definisce. Io posso dire che, oltre a essere tale, Valentina è anche una donna di fulminante sense of humour e notevole capacità di scrittura (per averne riprova leggete il suo blog Passodoppio, spassosissima cronaca quasi minuto per minuto della sua gravidanza). Per lei, più che un dolce sarebbe adeguato un piatto come la jambalaya, saporito e ricchissimo di spezie, ma temo che a proporlo a una donna in attesa mi attirerei le ire di parenti, dietisti e bempensanti: pertanto dedico a lei e alla sua pancia questo dessert che nel mio paese è legato alla festa dell'Ascensione, e nella mia memoria all'infanzia.
La versione che posto non è esattamente quella del ricettario sannita perché, tabelle alla mano, ho tenuto un conto il più possibile basso delle calorie: la dose è per due, ovvero la futura bimamma e il futuro bibabbo.

Ingredienti:
100 grammi di riso da minestra
1 litro di latte parzialmente scremato
una stecca di cannella
un cucchiaio di miele millefiori

Preparazione:
versare in latte in una pentola capiente a sufficienza e se possibile antiaderente, metterlo sul fuoco tenendo bassa la fiamma, aggiungere la stecca di cannella e, quando si alza il bollore, il riso; mescolare continuamente in modo che non si attacchi al fondo.

Quando il riso ha assorbito tutto il latte togliere la pentola dal fuoco, eliminare la cannella, incorporare il miele dando una breve mescolata energica e lasciar raffreddare.
Mettere il riso in due coppette e porle in frigo per una mezz'ora (accorgimento non necessario in inverno, a meno che non teniate i termosifoni a pieno regime): mangiare quindi il dolce rigorosamente in due, in posizione comoda e rilassata.
Per renderlo più buono condirlo con un pizzico di cacao o cannella in polvere sulla superficie, o scucchiaiarlo dandosi un bacetto ogni tanto.

2 commenti:

  1. Ehi! Grazie! Della ricetta, del link e dei complimenti! Adoro questo dolce, che è simile a ciò che mi facevano i vicini di mia zia in Egitto!
    Io purtroppo sto andando di nuovo in ospedale, ma probabile che sarò on line tra pochi giorni!Un bacio!!
    Valentina/passodoppio/Nervinfranti

    RispondiElimina
  2. Lo so Vale, ho letto la comunicazione di servizio su Passodoppio... Resto in fervida attesa di notizie (se Lui fosse così carino da postare aggiornamenti in tua assenza gliene sarei grata, e non solo io!) e mando tanti baci a te e alla panciotta.

    RispondiElimina

Paperblog