martedì 7 luglio 2009

Fiori e farfalle (patate, fagiolini e wurst tirolese)

Questo piatto mi era, come si suol dire al paese mio, arremaste 'n canne. Ovvero, rimasto sul gozzo. Perché è uno di quelli la cui foto è andata a finire nel cimitero digitale qualche tempo fa. Pertanto, ho deciso di rifarlo: e giacché già la prima volta era piaciuto, ho avuto la soddisfazione di rimediare ad almeno un danno dell'esecranda macchinetta digitale, e di fare cosa gradita all'amato bene.
E' una pietanza semplicissima, per cui i cuochi, rifiniti e non, mi faranno sicuramente gli occhiacchi. Però a prepararla mi sono divertita, foggiando il tutto in modo che sembrasse un fiorellone con due farfalle. E in cucina il divertimento è un ingrediente che non può mai mancare.

Ingredienti:
due grosse patate
tre etti di fagiolini
due cervelade (wurst tirolesi di suino), oppure wurstel consueti che siano ben cicciotti, e che vi daranno il vantaggio di non dover essere spellati
uno spicchio d'aglio
un po' d'olio
una spruzzata di pepe
una carotina per decorare

Preparazione:
tagliate le patate a rondelle spesse poco più di mezzo centimetro e lessatele, quindi scolatele per bene, mettetele tutt'intorno a un piatto piano e spruzzatele con sale, olio e un po' di pepe.
Lessate i fagiolini al dente, ripassateli in padella con uno spicchio d'aglio e un cucchiaio d'olio e disponeteli al centro del piatto in modo che formino una cupoletta e coprano metà delle rondelle: l'effetto finale deve essere quello di una specie di margheritone con i petali gialli e la parte centrale verde.
Mettete i wurst in pentola e fateli bollire finché la pelle non si spacca, quindi badando bene a non scottarvi tiratela via tutta (giacché è tosta e poco digeribile).
Tagliate quindi i wurst a metà per il lungo badando che le due mezze parti restino attaccate nella parte centrale, apriteli a libretto e poneteli sulla cupoletta di fagiolini.
Sbucciate la carotina e tagliatene due rondelline e due listerelle: ponete dette listerelle fra le due metà di wurst e in cima a ciascuna mettete una rondella. Il risultato finale sarà che le salsicce aperte saranno diventate due goffe farfallone stilizzate cui, come tocco finale, potete mettere delle antenne a lato testa ritagliando dei sottili pezzetti da un fagiolino che si presti allo scopo.
Avessi avuto della maionese in tubetto avrei decorato le ali delle farfalle, ma non l'avevo, quindi ho portato in tavola così com'era.
E così com'era ha strappato un gran sorriso e un "ma che bello!" al mio povero compagno di casa e di vita che era rientrato con il consueto ritardo dal lavoro. E dire che si trattava della cosa più banale del mondo: wurstel, patate e fagiolini.
Certe volte basta davvero poco a dare un pizzico d'allegria a chi ci circonda.
Devo ricordarmene più spesso.

Nessun commento:

Posta un commento

Paperblog