mercoledì 1 luglio 2009

Pomodori freschi ripieni

Questa ricettella va annoverata nella categoria antipasti da un minuto, perché tanto ci vuole a prepararla: l'ho arrangiata lì per lì una sera che mi è venuto a trovare l'impagable Mauro, il quale è decisamente una buona forchetta, per cui un antipasto non può mai mancare. Per fortuna avevo in frigo un po' di pomodori, un vasetto di formaggio morbido e il fido basilico: l'effetto finale non era malvagio e si presentava pure benino, per cui quest'antipasto mi pare assai adatto per cene estive.

Ingredienti:
quattro pomodori San Marzano ben maturi
circa 150 grammi di formaggio di capra morbido (se vi manca, si può sostuituire ottimamente con dello yogurt compatto)
una decina di foglie di basilico
qualche sottolio per guarnire

Preparazione:
tagliate a meta i pomodori nel senso della lunghezza, svuotateli dei semi ma conservate la polpa interna, che metterete in una ciotolina tagliata a pezzetti piccoli.
Aggiungete le foglie di basilico ben tritate, il formaggio di capra e lavorate molto bene con la forchetta finché non otterrete una crema morbida.
Farcite con essa i mezzi pomodori e disponeteli a raggiera su un piatto, come se fossero i petali di un fiore.
Al centro mettete foglie di basilico, sulle foglie un mucchiettino di sottoli (io ho usato le squisite melanzane prodotte da un'azienda biologica del mio paesello) e servite.
Quando ho portato in tavola io ho guardato di sottecchi Mauro, che oltre che buona forchetta è ottimo gastronomo, tentando di carpirne il giudizio. Lui si è messo all'opera con coltello e forchetta, e dopo un paio di bocconi ha alzato lo sguardo.
"Buono. Davvero buono!"
E se l'ha detto Mauro, c'è da crederci.

Nessun commento:

Posta un commento

Paperblog