giovedì 11 giugno 2009

Antipasto da un minuto: rotolini di salame piccante

Questo antipasto è ideale nel caso abbiate incautamente invitato a cena un po' di amici e vi ritroviate il doppio delle persone previste, perché tot di invitati hanno portato con loro l'amico che si stava immalinconando davanti alla televisione, il fidanzato/fidanzata che vivaddio non è a dieta, la squadra del Rugby Roma riserve incluse che dopo la partita hanno più fame della lupa del Campidoglio (quest'ultima cosa non è ancora successa, ma non è detto che non accada: le vie dell'Altissimo sono imperscrutabili. E portano tutte alla cucina).
Per approntarlo basta, se non proprio un minuto, una manciata scarsa: e qualunque cuoca converrà che ciò può fare la differenza. Per cui, ecco la ricetta.

Ingredienti:
due etti abbondanti di salame piccante
un bel tocco di formaggio dal sapore non troppo deciso (va benissimo l'Edamer o simili)
qualche pomodoro San Marzano
una decina di foglie di basilico (di più se sono molto piccole: in questo caso, ve ne servirà una per rotolino)

Preparazione:
per prima cosa, tagliate il formaggio in pezzi lunghi e stretti, in modo che li si possa avvolgere comodamente nel salame, avendo cura di eliminare la buccia (quelli che vedete nella foto sono tagliati con maestria dalla mia amica Tania).

Prendete le fette di salame e su ciascuna mettete un pezzo di foglia di basilico (una intera se è piccina), due rondelle sottilissime di pomodoro affettato sul momento, e in ultimo il pezzetto di formaggio.

Fate un bel rotolino, e il gioco è fatto. Voilà!

Disponete man mano i rotolini sul piatto di portata, avendo cura di dare un colpetto di mestolo o altro attrezzo di cucina (non tagliente, per carità del cielo) sull'avida manina del commensale che si è avvicinato canticchiando "ma che bontà, ma che bontà, ma che cos'è questa robina qua!".
Decorate il piatto con rondelle di pomodoro e foglie di basilico e portate l'antipasto agli invitati affamati. E dite al commensale bacchettato che, ora che l'antipasto è pronto, può imitare Mina come e quanto vuole.

2 commenti:

  1. Oh mamma mamma, non credevo che un semplice antipasto potesse essere così divertente!!!
    Ho letto solo questo post ma adesso mi studio ben bene tuuuuuutto il tuo blog, stanne certa :D
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ciao Kyrhy,
    mille grazie! :)
    Credo che l'antipasto sia però divertente non per merito mio, ma grazie alle persone che mi circondano quando cucino: la loro presenza contribuisce senza dubbio a un allegro spignattare, e ha pure il vantaggio di rendere le cose più buone al momento di mettersi a tavola...
    Buona giornata anche a te!

    RispondiElimina

Paperblog