lunedì 8 giugno 2009

Passaggio in India: salted lassi

Questa bevanda mi è sempre piaciuta, fin dal mio primo contatto con la cucina indiana anni fa (avvenuto grazie a un ristorantino della Grande Città che si distingue per la qualità delle pietanze, i prezzi abbordabili e il fatto che il personale indiano e pakistano vi conviva in armonia, a riprova che molte volte l'odio reciproco viene imposto e coltivato dall'alto: ma sto divagando come di consueto). E' semplicissima, rinfrescante, ed è ideale per una giornata estiva. La si trova in tutte le possibili versioni, dolci e salate, con i più diversi tipi di frutti e spezie. Quella che prediligo è la seguente, e secondo me è ideale per combattere la calura, e non solo.

Ingredienti:
un terzo di bicchiere di acqua ghiacciata
un vasetto di yogurt al naturale denso
una punta di sale
un cucchiaino di zenzero sbucciato e grattugiato
una spruzzata di cumino

Preparazione:
nel bicchiere con l'acqua ghiacciata versate a cucchiaiate lo yogurt, mescolando bene man mano. Aggiungete il sale, lo zenzero grattugiato e date un'ultima mescolata. Spruzzate di cumino e servite, aggiungendo se volete un paio di cucchiai di ghiaccio tritato.
Ho preparato il salted lassi ieri sera, perché avevo bisogno di salutare un bambino con una bevanda della sua terra. Mentre lo bevevo, ho cercato su Internet una ninna nanna indiana. Ne ho trovata una molto bella. Non so se gli cantassero esattamente quella, ma non credo sia importante.
"Nunhi kali sone chali, Hawa dheere Aana, Rang bhare sapne liye, Jhoola jhula jaana..."
(Il bimbo si addormenta, brezza soffia leggera, portagli dei bei sogni, dondola la sua culla...)
A Sakthivel, che ora è in un posto migliore.

2 commenti:

  1. Non lo conoscevo, ma mi hai fatto venir voglia di provarlo! Grazie e complimenti anche per tutto il tuo bel blog!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Barbara, sei davvero gentile :)
    Se vuoi una versione più profumata, ti suggerisco anche del cardamomo macinato al posto del cumino, che ha un gusto e un aroma più "maschile": è molto buono anche così, e acquisisce delicatezza.
    Molti saluti,
    Jessie

    RispondiElimina

Paperblog